Ad
venerdì, Novembre 14, 2025

“F1 | Liuzzi: “Leclerc? È più scena che altro”

La Ferrari quest'anno sta vivendo una stagione molto difficile in F1, colpa anche di una SF-25 che funziona in una piccolissima finestra di utilizzo. E tra i primi a risentirne della scarsa competitività della Rossa è Charles Leclerc, con quest'ultimo sempre più stanco della situazione attuale in quel di Maranello. Su entrambi gli argomenti è intervenuto Vitantonio Liuzzi ai microfoni di Pit Talk.

In F1 è crisi nera per la Ferrari. Una stagione a dir poco deludente, e purtroppo per i tifosi della Rossa mancano ancora sei GP al termine. Difficilmente non solo arriverà una vittoria, ma allo stato attuale delle performance c’è il rischio concreto che la Ferrari non riesca a conquistare nemmeno un podio da qui a fine stagione. La SF-25 si è dimostrata una delle peggiori monoposto del Cavallino in queste ultime stagioni di F1, ed a rimetterci sono come sempre i piloti, ovvero Leclerc ed Hamilton.

Leclerc in azione con la SF-25 a Marina Bay.
Credits: Scuderia Ferrari HP via X
#SingaporeGP

Una vettura difficile da mettere a punto, e che funziona solo in determinate condizioni tecniche. Insomma questa SF-25 dimostra di aver una piccolissima finestra di utilizzo per estrarre il massimo potenziale dalla vettura appunto. Ed in quel di Maranello tenteranno il tutto per tutto per il 2026, con il cambiamento epocale che arriverà in F1. Ovvero nuove monoposto e nuove power-unit. Cosa manca alla Rossa per tornare competitiva? Sull’argomento è intervenuto ai microfoni di Pit Talk l’ex pilota di F1 Vitantonio Liuzzi. Sentite cos’ha detto a tal proposito il nativo di Locorotondo:

“Ma non è tanto la squadra. Purtroppo io penso che la F1 sia molto ciclica. C’è stato il periodo Ferrari con Barrichello e Schumacher, c’è stato il periodo Mercedes, poi Red Bull, adesso ovviamente Ferrari sta subendo la crescita degli altri team. Io penso che il problema di quest’anno, soprattutto della Ferrari, è che la macchina ha una finestra di lavoro molto stretta.

Leclerc precede Norris durante il GP.
Credits: Scuderia Ferrari HP via X
#AzerbaijanGP

E quindi quando un po’ i pneumatici, un po’ le temperature cambiano, escono molto facilmente dalla finestra di lavoro, un po’ per le altezze della vettura – come è successo a Budapest, in Ungheria – quindi purtroppo soffre tantissimo. È una macchina che non è nata benissimo e spero ovviamente nel 2026, che sarà un grosso cambiamento epocale un po’ per tutti, sperando in un rimescolamento delle carte, anche se si sente che Mercedes possa essere ancora la power unit più avanzata per il 2026.”

Poi in casa Ferrari c’è anche il “caso Leclerc”. Il monegasco è la prima “vittima” di questa Rossa poco competitiva, non di certo all’altezza del talento enorme di Charles. Leclerc anche nell’ultimo GP a Singapore ha avuto un team radio molto accesso con il suo team, lamentandosi di dover continuare a gestire e non poter spingere. Un po’ come successo a Budapest quando Charles era in lotta per la vittoria. Le lamentele di Leclerc si tramutano in rabbia e frustrazione, oppure come alcuni sostengono è un modo per attirare l’attenzione da parte di qualche altro team? Sentite l’opinione di Liuzzi a tal proposito:

Vitantonio Liuzzi, ex F1 ed attuale commissario FIA.

“Ma guarda, probabilmente c’è tutto. E comunque Leclerc è un pilota che ha dimostrato di avere le carte in regola per potersi giocare un campionato, un titolo mondiale. Quindi il fatto che la macchina non abbia le prestazioni da lui sperate lo porta magari a comportarsi così, quindi ci può stare anche un po’ di scena in questo momento. Però non vedo dove possa avere altre chance. Secondo me bisogna soltanto, come dire, abbassare la testa e cercare di lavorare insieme al team per risolvere queste problematiche. Perché comunque è sempre un punto interrogativo. O comunque lotti contro un team come McLaren o Mercedes che al momento sono a posto nella loro line-up di piloti, a meno che non ci siano cambiamenti inaspettati.”

Charles Leclerc, l’unica nota positiva di questa Ferrari.
Credits: Scuderia Ferrari HP via X
#HungarianGP

Quindi secondo me è più scena che altro, però ci può stare, perché comunque della Ferrari si parla sempre – ogni anno deve vincere il Mondiale – e alla fine ci troviamo a vedere quello che poi succede in queste stagioni. È un peccato, però non è poi così facile. Molti dicono perché la Ferrari non vince un mondiale? Non è così semplice. Però sicuramente tutti si aspettano da un team come la Ferrari di lottare più spesso per la vittoria.”

Ad ogni modo se la Ferrari non darà una vettura competitiva a Leclerc nel 2026, beh, ci potrebbe essere il forte rischio che il monegasco dica addio alla Rossa. Nonostante Charles continui a ribadire di voler vincere con il Cavallino in F1. Ma la pazienza non è eterna, e Leclerc sta davvero iniziando a perderla.

Alberto Murador

 

 

 

 

 

 

 

Alberto Murador
Alberto Murador
Ciao a tutti, il mio nome è Alberto e la mia più grande passione sino dall'età di sette anni è stata la F1, ma poi ho cominciato ad appassionarmi di tutto il mondo del motorsport. Tifoso ovviamente della Ferrari, orgoglioso del " made in Italy ".

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,180SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com